Psicologia, Gruppi di Terapia e Crescita Personale con il metodo integrato dello Psicodramma e della Gruppoanalisi


Psicologia, Gruppi di Terapia e Crescita Personale 
con il metodo integrato 
dello Psicodramma e della Gruppoanalisi

Molte persone si chiedono perché si inizia un "percorso di psico-terapia" e chi ne abbia bisogno, quanto debba durare e se loro stessi ne abbiamo bisogno. Hanno inoltre molte domande su come ci si possa avvicinare gradualmente ad un mondo così particolare come quello della Psicologia. Si chiedono inoltre quali differenze ci siano tra la Psico-Terapia e la Crescita Personale.

          Chi va in terapia?
Un tempo erano le persone che stavano troppo male per riuscire ad andare avanti da sole che chiedevano aiuto ad un terapeuta, solitamente quando ormai non potevano più uscire di casa per andare a lavorare senza temere attacchi di panico o una forte ansia.
Adesso la Psicologia è più conosciuta e le persone iniziano a lavorare sul loro sentire e i loro progetti quando si accorgono che non sono felici, che hanno continue difficoltà nel realizzare i loro progetti di coppia, lavorativi,di vita.

          A chi serve la terapia?
Tutti possono trarre grande giovamento da un percorso di Psicoterapia, maggiormente quelle persone che sentono di non aver ancora realizzato i loro desideri, coloro che si sentono frenati o irrimediabilmente feriti, coloro che soffrono e non riescono a venirne fuori se non fingendo che tutto vada bene. Tutte queste persone sentono un disagio interiore che è segno di una buona maturazione emotiva e cognitiva, condizioni utili ad iniziare un viaggio così complesso ed interessante.

          Come avvicinare questo mondo?
Per avvicinarsi al mondo della Psicoterapia oggi si può partecipare ad alcune Sessioni Aperte di Gruppo gratuite, che molti terapeuti fanno per permettere a chi lo desidera di sperimentare il lavoro che si fa nei gruppi ed avvicinarsi gradualmente a questo mondo.
Un esempio di Sessione Aperta è quello che posto di seguito. Chi lo desidera mi scriva, sarò lieto di darvi molti altri riferimenti di gruppi simili.

https://www.facebook.com/psicodramma.tecnicheattive

Altra opportunità è quella di partecipare ad un "Gruppo Residenziale" come quello che posto di seguito, della durata di uno,due o più giorni. Questo particolare gruppo terapeutico si svolge in natura accompagnati dalla luna piena, in un rifugio tra i boschi in montagna.
Il Gruppo, condotto con modalità gruppoanalitica e tecniche psicodrammatiche accompagna in un viaggio di ricerca interiore, un'esplorazione di sé stessi e del proprio sentire più intimo. 
In questi gruppi, si lavora principalmente sui temi che pervadono l'esistenza delle persone quali l'Amore, la Sofferenza, la Passione, la Verità, la Solitudine, la Protezione, il Viaggio, le Ferite, il Riconoscimento, i Sogni, il Sacro, il Gruppo... e si lavora sul materiale portato dai partecipanti.


https://www.facebook.com/events/1646493112282218/



          Crescita Personale, in cosa differisce dalla Psico-Terapia?
La Crescita Personale si pone l'obiettivo di aiutare le persone ad allargare la loro visione di sé stessi e della vita, aiutandole ad esplorare le loro credenze limitanti, ad elaborarle ed a trasformarle, operando contemporaneamente sull'autostima del soggetto e sulla scoperta e la definizione delle risorse personali. Altro oggetto di lavoro sono la Spontaneità e la Creatività che il soggetto riesce o meno a esprimere, con particolare attenzione alle relazioni.
La Crescita Personale, a differenza della Psico-Terapia non può lavorare sui traumi dei pazienti, sui deficit dell'attaccamento, sulle relazioni primarie traumatiche e su tutto quanto afferisca alla cura delle psicopatologie.
E' un lavoro che non si spinge nel profondo, non aiuta il paziente ad elaborare contenuti inconsci, ma si dirige come campo di intervento al tempo presente e all'analisi delle difficoltà che il cliente riferisce del suo vivere quotidiano.
Per chi è interessato ad approfondire questo tipo di lavoro indico qui sotto un link utile dove potrete trovare ulteriore materiale ed eventi di prova.
          
          Che cosa sono la Terapia Gruppoanalitica e lo Psicodramma?
Il miglior modo per comprendere cosa siano è sperimentarli personalmente. Potete iniziare partecipando ad una Sessione Aperta serale di due ore, per poi passare a gruppi residenziali o continuativi.
E' molto importante partecipare ad alcuni incontri in differenti strutture, per capire come ci si trova con i terapeuti, siccome ogni terapeuta, pur utilizzando gli stessi metodi, lavora in modo molto diverso dai colleghi. 
Vi segnalo qui due link di associazioni di settore accreditate dove potete trovare materiale ed eventi.
AIPsiM Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani
Apragi Gruppoanalisi

Spiego brevemente queste due tecniche.

La "Terapia Gruppoanalitica" come è stata definita dal suo fondatore S.H. Foulkes, "è una forma di psicoterapia praticata dal gruppo nei confronti del gruppo, ivi compreso il conduttore". Essa parte dal presupposto che ogni essere umano non può essere considerato come individuo singolo ma come "essere in relazione". Sono proprio queste ultime, le relazioni, inserite in una storia personale e familiare nonché in un contesto socio-culturale, che la formano. Alcune di esse possono considerarsi una risorsa, altre invece sono disfunzionali. Possono provocare sofferenza e difficoltà nel raggiungere gli obiettivi che ognuno si dà. Nel gruppo, le modalità relazionali vengono riproposte, messe in atto e attraverso quest'ultimo è possibile per la persona sentirsi supportata, prenderne coscienza e acquisire la libertà di scegliere se modificarle.

Lo “Psicodramma” è un metodo che appartiene all'ambito delle terapie di gruppo, ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Esso ricorre al gioco drammatico libero, alla rappresentazione di eventi, e mira a sviluppare attivamente la Creatività e la Spontaneità dei soggetti. L'essenza di questo metodo consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche, e la loro analisi, operata da un "direttore dello Psicodramma".
È applicabile ai bambini ed agli adulti. Costituisce un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali.

Per info scrivete alla email
psicodramma.tecnicheattive@gmail.com
Riccardo Barengo

Nessun commento:

Posta un commento