GRUPPI a TEMA



Lo Psicodramma ci accompagnerà in un viaggio di ricerca interiore, un'esplorazione di noi stessi e del nostro sentire più intimo. Nei Gruppi a Tema, aperti solo agli adulti, lavoreremo principalmente sui temi che pervadono l'esistenza delle persone quali l'Amore, la Sofferenza, l’Autostima, la Comunicazione, il Desiderio, la Passione, la Creatività, la Spontaneità, le Relazioni, la Vergogna, la Verità, la Solitudine, la Perdita, il Successo, il Viaggio, la Ferita, il Riconoscimento, la Nascita, i Sogni, il Sacro, il Perdono, ecc... si lavorerà sul materiale portato dai partecipanti... vedrai con i tuoi occhi chi sei, quello che puoi fare!

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2016
Sabato  10 e Domenica 11 Giugno 2017

Corpi Magici e Incontri Mitici
PSICODRAMMA & GRUPPOANALISI


Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2017
Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2018
"PSICODRAMMA CON LA NEVE"
Corpi Magici e Incontri Mitici
PSICODRAMMA & GRUPPOANALISI

GRUPPO di 2 giorni, in natura accompagnati dalla LUNA PIENA...in un RIFUGIO tra i BOSCHI in MONTAGNA

GRUPPO di PSICODRAMMA e GRUPPOANALISI
Il Gruppo, condotto con modalità gruppoanalitica e tecniche psicodrammatiche ci accompagnerà in un viaggio di ricerca interiore, un'esplorazione di noi stessi e del nostro sentire più intimo.

Nel gruppo, aperto solo agli adulti, lavoreremo principalmente sui temi che pervadono l'esistenza delle persone quali l'Amore, la Sofferenza, la Passione, la Verità, la Solitudine, la Protezione il Viaggio, la Ferita, il Riconoscimento, i Sogni, il Sacro, il Gruppo...
... si lavorerà sul materiale portato dai partecipanti...

La Terapia Gruppoanalitica, come è stata definita dal suo fondatore S.H. Foulkes, “è una forma di psicoterapia praticata dal gruppo nei confronti del gruppo, ivi compreso il conduttore”. Essa parte dal presupposto che ogni essere umano non può essere considerato come individuo singolo ma come “essere in relazione”. Sono proprio queste ultime, le relazioni, inserite in una storia personale e famigliare nonché in un contesto socio-culturale, che la formano. Alcune di esse possono considerarsi una risorsa, altre invece sono disfunzionali. Possono provocare sofferenza e difficoltà nel raggiungere gli obbiettivi che ognuno si dà. Nel gruppo, le modalità relazionali vengono riproposte, messe in atto e attraverso quest’ultimo è possibile per la persona sentirsi supportata, prenderne coscienza e acquisire la libertà di scegliere se modificarle.

Lo “Psicodramma” è un metodo che appartiene all'ambito delle terapie di gruppo, ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Esso ricorre al gioco drammatico libero, alla rappresentazione di eventi, e mira a sviluppare attivamente la Creatività e la Spontaneità dei soggetti. L'essenza di questo metodo consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche, e la loro analisi, operata da un "direttore dello Psicodramma".
È applicabile ai bambini ed agli adulti. Costituisce un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali.

Partecipa, vedi con i tuoi occhi chi sei, quello che puoi fare!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Riccardo Barengo
r.barengo@gmail.com
345.455.97.50

Maria Piera Mondo mariapiera.mondo@gmail.com
cell. 340.83.44.991

Nessun commento:

Posta un commento